L’area di intervento Vino e innovazione tecnologica si concentra su due principali direttrici di ricerca e supporto decisionale:
- lo studio e lo sviluppo di tecnologie avanzate applicate alla produzione vitivinicola, come Sistemi aerei a controllo automatico, la realtà virtuale e aumentata, il neuromarketing e l’analisi percettiva dei consumatori;
- il know-how tecnologico e l’accesso a strumenti avanzati per supportare decisioni strategiche.
L’integrazione tra queste due direttrici consente di sviluppare strategie innovative per migliorare la competitività delle imprese vitivinicole, ottimizzando sia la qualità percepita del prodotto che l’esperienza del consumatore. In questo ambito, UniCeSV offre agli operatori del settore il proprio know-how tecnologico e l’accesso a strumenti avanzati per supportare decisioni strategiche.
Sviluppo di tecnologie avanzate
breve testo di spiegazione
Analisi dei comportamenti di acquisto
Breve testo di spiegazione
Innovazione e digitalizzazione
L’Osservatorio ha lo scopo di promuovere ricerche mirate e attività di trasferimento e formazione nel settore ingegneristico e informatico, con l’obiettivo di rispondere in modo multidisciplinare alle nuove esigenze del mercato e della società.