Le attività di ricerca e di supporto alle decisioni degli stakeholders relative a questo ambito si orientano su due filoni:
- uno focalizzato sulla gestione interna dei processi aziendali,
- l’altro indirizzato all’analisi del contesto esterno all’azienda.
L’interazione tra le analisi interna e l’analisi esterna permette di realizzare strategie specifiche per lo sviluppo competitivo del settore.
In questo ambito, UniCeSV offre agli operatori del settore le proprie competenze scientifiche e le proprie banche dati per la costruzione di una piattaforma a supporto delle decisioni.
Management aziendale
Strategie di gestione: studio delle migliori pratiche di gestione aziendale per ottimizzare l’efficienza operativa e migliorare la competitività.
Leadership e formazione: ricerca sulle competenze manageriali necessarie e sui programmi di formazione per sviluppare la leadership nel settore vitivinicolo.
Contabilità analitica
Cost Analysis: analisi dettagliata dei costi di produzione, distribuzione e vendita del vino per identificare aree di risparmio e miglioramento.
Performance Metrics: sviluppo di indicatori chiave di performance (KPI) per monitorare e migliorare l’efficienza aziendale.
Bilancio di sostenibilità: supporto alla creazione del bilancio di sostenibilità secondo l’approccio degli ESG.
Sistemi di controllo interni
Supply Chain Management: studio delle migliori pratiche per la gestione della catena di approvvigionamento, dalla vigna alla distribuzione finale.
Tecnologie informatiche: ricerca sull’implementazione di sistemi gestionali avanzati (ad es. Blockchain) per migliorare la gestione interna e la tracciabilità dei prodotti.
Analisi di mercato
Analisi delle vendite in GDO
Analisi delle preferenze del consumatore
Consumatore e mercato
L’Osservatorio ha lo scopo di esplorare il rapporto tra i consumatori e il vino in un contesto di consumo sempre più complesso e consapevole, tramite l’analisi del ruolo dell’informazione trasparente e della percezione della sostenibilità dei prodotti e lo studio dell’impatto delle più moderne strategie di marketing.
Qualità e tracciabilità
L’Osservatorio promuove una serie di iniziative volte ad approfondire temi cruciali come la qualità del prodotto e del processo e la tracciabilità, garantendo maggiore sicurezza ai consumatori e supportando lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo.
Mercato GDO
L’Osservatorio promuove una serie di iniziative volte ad approfondire temi legati al monitoraggio del mercato del vino e alle strategie di vendita, supportando lo sviluppo competitivo delle imprese vitivinicole italiane.
Contabilità analitica
L’Osservatorio mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione degli strumenti di analisi contabile a supporto delle imprese vitivinicole, sia per quanto riguarda le loro scelte di organizzazione interna, sia per quelle di posizionamento competitivo.