Il Master è la prima iniziativa italiana di alta formazione post laurea nel settore vitivinicolo.
In questi ultimi anni si è assistito a una notevole espansione del settore vitivinicolo, sia grazie al crescente interesse da parte dei consumatori verso il prodotto vino e sia agli ingenti investimenti da parte dei produttori vitivinicoli, grandi e piccoli, volti a rinnovare e modernizzare le loro aziende.
La tendenza da parte dei consumatori è rivolta a un prodotto di qualità che sia anche in grado di mantenere vivo il legame con il territorio in cui esso è ottenuto.
Questa evoluzione del settore ha comportato anche un aumento notevole della competitività fra le diverse aziende e ha reso evidente la necessità di disporre di figure professionalmente sempre più qualificate, preparate a svolgere i compiti di gestione e di marketing per valorizzare il prodotto.
È in questo ambito che si inserisce il Master universitario in “Management e marketing delle imprese vitivinicole“, il cui scopo è proprio quello di offrire una opportunità di aggiornamento per coloro che già operano nel settore, ovvero formare coloro che intendono inserirsi nel settore vitivinicolo, fornendo loro le metodologie e gli strumenti appropriati.
Il Master, istituito nel 2000 su iniziativa delle Facoltà di Agraria e di Economia, è destinato a formare quadri di alto livello per le imprese della filiera vitivinicola e ad accrescere le competenze di tipo gestionale di coloro che già esercitano un’attività professionale nel settore.
Coordinatore del Master è il Prof. Leonardo Casini
Il percorso formativo e di ricerca è orientato all’analisi dell’efficienza del settore vitivinicolo a partire dal contesto aziendale sino alle dimensioni di filiera e di sistema agroalimentare locale; all’analisi delle problematiche dello sviluppo rurale, con particolare riferimento all’acquisizione di strumenti e metodologie che consentano di definire e interpretare modelli di sviluppo locale integrato; all’analisi dello sviluppo sostenibile e della multifunzionalità nel contesto rurale, nell’ottica sia dello sviluppo competitivo delle imprese, sia della tutela della qualità della vita in questi territori.