La nascita dell’Osservatorio
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di analizzare e promuovere l’integrazione tra la cultura vitivinicola e il territorio in cui essa si sviluppa, riconoscendo l’importanza del legame tra ambiente, comunità, economie locali e imprese vinicole.
Attraverso attività di ricerca, studi economici e analisi territoriali, l’Osservatorio mira a presentare ricerche, fornire dati e individuare strumenti di politica economica utili alla pianificazione e allo sviluppo sostenibile del settore vitivinicolo, a livello nazionale e internazionale.
Le aree di ricerca
L’Osservatorio rappresenta un punto di riferimento per la ricerca, l’innovazione e la valorizzazione della viticoltura intesa non solo come attività economica, ma come parte integrante del patrimonio culturale e territoriale dell’Italia e del Mediterraneo, nelle seguenti aree di ricerca:
- influenza delle risorse territoriali e delle caratteristiche ambientali sulla competitività e la sostenibilità delle aziende vitivinicole;
- supporto alle istituzioni locali nella pianificazione strategica delle risorse, attraverso analisi delle dinamiche economiche, sociali e culturali dei territori rurali;
- promozione di pratiche agricole sostenibili e della diversificazione delle attività nelle aziende agricole;
- monitoraggio del benessere delle popolazioni delle aree rurali, con particolare attenzione alla qualità della vita e alle opportunità offerte dalla Politica Agricola Comune.
Le collaborazioni
L’Osservatorio lavora in stretta collaborazione con enti locali, istituzioni accademiche e associazioni di categoria per raccogliere dati, promuovere pratiche innovative e influenzare le politiche di sviluppo territoriale, offrendo un contributo concreto alla crescita sostenibile del settore vitivinicolo.
La ricerca ha effettuato un’analisi in grado di identificare le condizioni di qualità insoddisfacente di vita a livello territoriale, combinando la teoria delle capacità di A. Sen con strumenti di analisi fuzzy. Lo studio è stato condotto su quasi tutti i comuni della Toscana. Lavorando su municipalità “rurali”, in totale sono stati analizzati 194 comuni, escludendo quelli ricadenti nelle isole (10) e quelli con densità superiore ai 250 abitanti per Kmq (76). Una volta identificati i comuni rurali, una seconda fase ha previsto la definizione di indicatori per la misurazione del grado di benessere, fra cui il Prodotto Interno Lordo pro-capite (PIL) e indici complessi.
L’attività di ricerca svolta è stata affrontata su più fronti di ricerca. La principale linea di studio seguita è stata l’applicazione di metodologie quantitative ed econometriche per l’analisi delle risorse territoriali, la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese vitivinicole. Tali analisi si sono concentrate sullo studio dei dati censuari in Toscana, di microdati sull’indagine delle imprese e informazioni campionarie sui consumatori. In particolare, sono stati studiati:
- le determinanti della diversificazione verso attività secondarie delle imprese agricole toscane;
- le determinanti delle adozioni della viticoltura biologica;
- lo studio della relazione tra territorio e tipologia aziendale delle aziende vitivinicole;
- l’analisi della differenziazione verticale dei prodotti vitivinicoli;
- lo studio delle determinanti dell’imprenditorialità nel settore vitivinicolo.
- Dominici, A., Gerini, F., Casini, L. (2024). Analysis of performances and trends of PDO wine producers in large retail chains in Italy. Wine Economics and Policy, 13(1), 127-140. https://doi.org/10.36253/wep-15926.
- Barbierato, E., Bernetti, I., Capecchi, I. (2022). What went right and what went wrong in my cellar door visit? A worldwide analysis of TripAdvisor’s reviews of Wineries & Vineyards. Wine Economics and Policy, 11(1), 47-72. https://doi.org/10.36253/wep-12500.
- Piracci, G., Boncinelli, F., Casini, L. (2022). Wine consumers’ demand for social sustainability labeling: Evidence for the fair labor claim. Applied Economic Perspectives and Policy, 44(4), 1742-1761. https://doi.org/10.1002/aepp.13260.
- Scozzafava, G., Contini, C., Gerini, F., Casini, L. (2022). Post-lockdown changes in diet in Italy and the USA: Return to old habits or structural changes? Agricultural and Food Economics, 10(1). https://doi.org/10.1186/s40100-022-00234-7.
- Barbierato, E., Bernetti, I., Capecchi, I. (2021). Analyzing TripAdvisor reviews of wine tours: An approach based on text mining and sentiment analysis. International Journal of Wine Business Research, 34(2), 212-236. https://doi.org/10.1108/IJWBR-10-2020-0053.
- Casini, L., Boncinelli, F., Gerini, F., Romano, C., Scozzafava, G., Contini, C. (2021). Evaluating rural viability and well-being: Evidence from marginal areas in Tuscany. Journal of Rural Studies, 82, 64-75. https://doi.org/10.1016/j.jrurstud.2021.01.002.
- Sottini, V. A., Barbierato, E., Bernetti, I., Capecchi, I. (2021). Impact of climate change on wine tourism: An approach through social media data. Sustainability, 13(13), Article 7489. https://doi.org/10.3390/su13137489.
- Casini, L., Boncinelli, F., Contini, C., Gerini, F., Scozzafava, G. (2019). A multicriteria approach for well-being assessment in rural areas. Social Indicators Research, 143(1), 411-432. https://doi.org/10.1007/s11205-018-1978-0.
- Costanigro, M., Scozzafava, G., Casini, L. (2019). Vertical differentiation via multi-tier geographical indications and the consumer perception of quality: The case of Chianti wines. Food Policy, 83, 246-259. https://doi.org/10.1016/j.foodpol.2019.01.008.
- Dominici, A., Boncinelli, F., Marone, E. (2019). Lifestyle entrepreneurs in winemaking: An exploratory qualitative analysis on the non-pecuniary benefits. International Journal of Wine Business Research, 31(3), 385-405. https://doi.org/10.1108/IJWBR-04-2018-0018.
- Sottini, V. A., Barbierato, E., Bernetti, I., Capecchi, I., Fabbrizzi, S., Menghini, S. (2019). Winescape perception and big data analysis: An assessment through social media photographs in the Chianti Classico region. Wine Economics and Policy, 8(2), 127-140. https://doi.org/10.1016/j.wep.2019.06.003.
- Boncinelli, F., Riccioli, F., Casini, L. (2017). Spatial structure of organic viticulture: Evidence from Chianti (Italy). New Medit, 16(2), 55-63. https://www.scopus.com/inward/record.uri?eid=2-s2.0-85020434278&partnerID=40.
- Marone, E., Bertocci, M., Boncinelli, F., Marinelli, N. (2017). The cost of making wine: A Tuscan case study based on a full cost approach. Wine Economics and Policy, 6(2), 88-97. https://doi.org/10.1016/j.wep.2017.06.002.
- Sacchelli, S., Fabbrizzi, S., Bertocci, M., Marone, E., Menghini, S., Bernetti, I. (2017). A mix-method model for adaptation to climate change in the agricultural sector: A case study for Italian wine farms. Journal of Cleaner Production, 166, 891-900. https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2017.08.095.
- Boncinelli, F., Pagnotta, G., Riccioli, F., Casini, L. (2015). The determinants of quality of life in rural areas from a geographic perspective: The case of Tuscany. Review of Urban and Regional Development Studies, 27(2), 104-117. https://doi.org/10.1111/rurd.12035.
- Boncinelli, F., Casini, L. (2014). A comparison of the well-being of agricultural and non-agricultural households using a multicriterial approach. Social Indicators Research, 119(1), 183-195. https://doi.org/10.1007/s11205-013-0498-3.
- Casini, L., Marone, E., Scozzafava, G. (2014). Management accounting in the winegrowing sector: Proposal and development of an “Ad Hoc” control system. Quality – Access to Success, 15(138), 70-73. https://www.scopus.com/inward/record.uri?eid=2-s2.0-84893600142&partnerID=40.
- Bernetti, I., Menghini, S., Marinelli, N., Sacchelli, S., Sottini, V. A. (2012). Assessment of climate change impact on viticulture: Economic evaluations and adaptation strategies analysis for the Tuscan wine sector. Wine Economics and Policy, 1(1), 73-86. https://doi.org/10.1016/j.wep.2012.12.002.
- Bernetti, I., Casini, L., Marinelli, N. (2006). Wine and globalisation: Changes in the international market structure and the position of Italy. British Food Journal, 108(4), 306-315. https://doi.org/10.1108/00070700610657157.