UniCeSV riparte, con le radici nel passato e lo sguardo al futuro
UniCeSV si è ricostituito nel 2024, ampliando le proprie competenze per adeguarsi alle nuove esigenze di innovazione digitale presenti nel mondo agricolo in generale e nel settore vitivinicolo in particolare.
Oltre ai due Dipartimenti dell’Università di Firenze precedentemente coinvolti, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) e il Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), oggi è coinvolto nelle attività del Centro anche il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO).
La nostra mission
UniCeSV offre supporto al settore vitivinicolo nazionale, in particolare a proposito delle seguenti tematiche:
- sostenibilità e sviluppo sostenibile
- competitività
- benessere del consumatore
Per farlo, si avvale di competenze multidisciplinari, che comprendono l’agronomia, l’economia, la salute e l’ingegneria.
Il contributo di UniCeSV al settore vitivinicolo italiano
Il settore vitivinicolo riveste una fondamentale importanza per il sistema agroalimentare nazionale, essendo tra l’altro l’unico comparto con un rilevante saldo positivo della bilancia commerciale. Ma la sua struttura, basata in prevalenza su piccole e medie aziende, presenta vari punti di debolezza, tra cui la difficoltà a realizzare attività di marketing, ricerca e sviluppo.
UniCeSV, unico in Italia, promuove ricerche specifiche e attività di trasferimento e formazione per contribuire a rispondere in una prospettiva multidisciplinare alle sempre maggiori pressioni sul mercato dei nuovi paesi produttori.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)