UniCeSV ha avviato da anni un approfondimento degli studi di carattere qualitativo per la comprensione degli atteggiamenti e delle motivazioni di acquisto del consumatore, con particolare riferimento alle giovani generazioni.
L’obiettivo di tale ricerca è quello di fornire un quadro conoscitivo per la formulazione d’indicazioni strategiche nell’ambito del marketing aziendale e sociale per il consumo responsabile delle bevande alcoliche.
In merito allo studio del consumo di bevande alcoliche nei giovani, è stato portato avanti un lavoro di collaborazione con il Centro Alcologico Regionale, volto a rilevare come il contesto in cui è inserito il giovane consumatore sia pieno di sollecitazioni che incitano al bere, provocando danni non solo all’individuo stesso, ma anche alla collettività, nei termini di costi sociali.
Avendo la nostra ricerca evidenziato come la maggior parte dei giovani affermi di consumare la birra con frequenza medio-alta, preferendola al vino, soprattutto nei consumi outdoor, le attività di ricerca si sono concentrate su un approfondimento nel consumo della birra, focalizzando l’attenzione anche sulla birra artigianale, protagonista, nel nostro paese, di un vero e proprio boom. Tale focus tematico, inoltre, ha portato ad avere un quadro conoscitivo del consumatore in merito alle preferenze, ai comportamenti, agli atteggiamenti e alle motivazioni di acquisto della birra artigianale.
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